La proposta di OTS lab

Il corso

La parte centrale del progetto sarà dedicata all’attivazione del percorso di formazione, della durata di 9 mesi per un totale complessivo di 250 ore di formazione, con moduli intensivi, collocati prevalentemente nei fine settimana (venerdì sera, sabato e domenica), per permettere a tutti, studenti e lavoratori, di partecipare. I moduli formativi alterneranno momenti teorici di formazione in aula e momenti pratici di attivazione, in linea con le metodologie della formazione laboratoriale.

Il tirocinio

Terminato il percorso di formazione, si punterà a rafforzare il nuovo profilo professionale in uscita mediante un’accurata strategia di accompagnamento e di monitoraggio che favorisca l’inserimento dei partecipanti nel mercato del lavoro. In questa prospettiva si attiveranno percorsi guidati di tirocinio formativo attivo, individuali e di gruppo (per un totale di 150 ore complessive), all’interno di contesti in cui siano presenti (o si possano realizzare) azioni di teatro sociale. Per facilitare tale azione di inserimento sono previste 6 borse lavoro (da € 1.000 ciascuna) come forme di incentivo alla creazione di percorsi specifici di teatro sociale.

Startup d'Impresa

Si tratta della fase conclusiva del progetto, che intende segnare un’ulteriore avanzamento nella strategia di inserimento nel mercato del lavoro delle figure di operatori di teatro sociale formate. Grazie alla mediazione di una struttura che già opera nel settore del fundraising e delle strategie di impresa verranno avviati percorsi specifici (per un totale di 50 ore circa) di autoimprenditorialità e di start –up di impresa che vedranno emergere le personalità più creative e intraprendenti (a livello individuale e di gruppo), secondo una modalità che punterà a valorizzare le risorse del territorio già esistenti (come ad esempio la linea Funder35).